La mia pittura
Roberto Arosio nato a Nova Milanese ove risiede ed opera. Contemporaneamente agli studi universitari in materie economiche e allo sviluppo della carriera manageriale ha coltivato la passione artistica approfondendone la cultura sia come autodidatta sia partecipando a corsi di disegno e pittura e sperimentando diverse tecniche pittoriche.
Da anni prosegue la ricerca pittorica ad olio e tecniche miste su tela presso la Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani di Nova Milanese, diretta dal Maestro Alessandro Savelli, a finco di validi ed affermati artisti. E' inoltre associato al gruppo artistico Amici dell'Arte della città con finalità di promozione e sviluppo dell'arte sul territorio. Nell'ambito di queste finalità partecipa prevalentemente sullo stesso territorio brianteo a mostre e concorsi ottenendo riconoscimenti di merito.
Predilige soggetti figurativi, prevalentemente paesaggistici e nature morte ricercando originalità compositiva, equilibrio, giusta orchestrazione dei colori ed incisività nei colpi di luce per esaltare i volumi e vivacizzare le scene rappresentate. Le rappresentazioni iperrealistiche degli oggetti e delle figure sorrette da più o meno solide basi contrastano con confusi sfondi e soffuse atmosfere che li avvolgono a volte gioiose a volte cupe, aspre, decise o insicure quasi a voler riflettere lo stato d'animo del momento realizzativo; perciò smplici nature morte diventano vive testimonianze di umori, sentimenti, ricordi momentanei di vita quotidiana.